Rania - intervista
Mi chiamo Rania, vengo dalla Siria. Sono arrivata in Italia sei mesi fa. All’inizio ho vissuto per un breve periodo a Torino, poi sono venuta a Cologno Monzese per cercare un lavoro.
Amo l’Italia: la sua cultura, lo stile di vita, il modo in cui le persone vivono. Qui mi sento accolta. Gli italiani sono gentili e disponibili. Mi aiutano molto, soprattutto a imparare la lingua italiana. La mia vicina, per esempio, mi accompagna a fare la spesa; la mia amica mi dà una mano nelle piccole cose quotidiane. Grazie a tutto questo, sono felice qui.
In Siria ero professoressa universitaria. Ho un dottorato in economia, ottenuto nel 2008, e ho lavorato nel mio Paese per vent’anni. Ho anche frequentato un master in “Cultural Heritage and Project Management Development” presso l’Università di Torino, in lingua inglese.
Non so ancora dove sarà il mio futuro. Forse rimarrò a Cologno, forse altrove in Italia. A volte, nella vita, non si può scegliere liberamente. Ma per ora sto bene qui. Mi sento accolta e fiduciosa.
Sto anche traducendo i miei documenti accademici in italiano, per poter continuare il mio percorso professionale. C'è un consulente a Damasco che mi aiuta in questo.
Ah, e sì… mi piace molto anche la cucina italiana!